giovedì 22 marzo 2012

La Psicoterapia Individuale


Nella Psicoterapia integrata Centrata sulla Relazione e sulle Emozioni (Focus Emotional Therapy) il rapporto tra il terapeuta e il cliente è alla pari:

Il ruolo del terapeuta è quello di
• “comprendere” e nello spesso tempo “indicare”;
• riconoscere e certificare gli aspetti positivi, quanto di più “sano” c’è nella persona del cliente;
• mettere in luce le conseguenze negative dei comportamenti;
• aiutare a contattare le emozioni nascoste e ad esprimerle;
• tornare indietro nel tempo, nell’infanzia perduta e fare pace col passato;
• esplorare ogni parte di Sé, per fare pace anche con ciò che di Sé non si ama.

Il cliente trova un’accoglienza priva di giudizio, un rispetto incondizionato.

La Formazione Personale

Esiste un tipo di Formazione Professionale di tipo “esperienziale” che ha lo scopo di insegnare oltre che il sapere e il saper fare, anche il saper essere.

Questo perché alcune professioni non possono garantire una vera qualità di prestazione se le persone che le svolgono non hanno raggiunto un buon livello di autoconsapevolezza, una maturità emotiva, delle valide competenze relazionali.

Così accade che chi approccia per motivi professionali corsi di questo genere si ritrova inaspettatamente a lavorare su se stesso, con piacere e senza timori. Alla fine del corso gli allievi dichiarano che la loro vita è migliorata, che si sentono meglio, che hanno risolto dei problemi personali di vecchia durata. Molti dicono anche che si sentono più predisposti verso la psicoterapia. Alcuni ci vanno.

La Psicoterapia in Gruppo

La Psicoterapia di gruppo può essere un naturale sviluppo  di quella individuale.

In particolare sto parlando della Psicoterapia Gestaltica "in" gruppo.

Si dice che una persona “lavora” quando affronta un problema in gruppo, lo descrive e lo rappresenta, usa il proprio corpo e ciò che ha intorno (cuscini, pupazzi, anche i propri compagni) per mettere in scena la propria vita interiore. I vissuti, prima solo raccontati, diventano attuali, anche se si riferiscono a situazioni e persone lontane nel tempo e nello spazio. Così è come viaggiare nel tempo, la terapia è un congegno che permette lo spostamento temporale. Si può andare a riparare danni vecchi decine di anni  …




Questo sito pubblica articoli e notizie su temi psicologici di interesse comune, basta scorrere in basso per leggerli in ordine cronologico. Si scrive di FAMIGLIA (coppia, genitorialità, mediazione e affidamento), DISTURBI (ansia, attacchi di panico, depressione, ecc.), QUALITA' DELLA VITA (autostima, assertività, gestione dei conflitti, ecc.).
Per avere notizie su di me e sul mio modo di concepire e praticare la psicoterapia è sufficiente cliccare su "informazioni generali". Buona navigazione.

Designed by SWM - Realizzazione siti web