giovedì 22 marzo 2012

La Formazione Personale

Esiste un tipo di Formazione Professionale di tipo “esperienziale” che ha lo scopo di insegnare oltre che il sapere e il saper fare, anche il saper essere.

Questo perché alcune professioni non possono garantire una vera qualità di prestazione se le persone che le svolgono non hanno raggiunto un buon livello di autoconsapevolezza, una maturità emotiva, delle valide competenze relazionali.

Così accade che chi approccia per motivi professionali corsi di questo genere si ritrova inaspettatamente a lavorare su se stesso, con piacere e senza timori. Alla fine del corso gli allievi dichiarano che la loro vita è migliorata, che si sentono meglio, che hanno risolto dei problemi personali di vecchia durata. Molti dicono anche che si sentono più predisposti verso la psicoterapia. Alcuni ci vanno.


Da queste osservazioni, frutto della mia esperienza come docente di corsi di formazione e aggiornamento professionale e in varie scuole di Counseling, è nata l’idea di attivare dei corsi di “Formazione Personale” piuttosto che Professionale.

L’impostazione resta la stessa: una parte teorica in cui trasmettere concetti di psicologia di base, che stimolino l’attenzione e la curiosità, che facciano pensare; una parte esperienziale in cui role play, esercitazioni, attivazioni di vario genere agevolino l’assimilazione della teoria e rendano profondi gli apprendimenti: il saper essere.
Il gruppo è lo strumento essenziale per ottenere dei risultati, le competenze comunicative vengono subito messe in atto:  l’ascolto attivo, l’assertività, ma anche le tecniche di auto aiuto, di gestione delle emozioni, di riduzione dell’ansia.

L’esercizio della congruenza, la pratica del gioco, l’uso dell’arte come mezzo d’espressione, insieme allo studio serio e approfondito della Psicologia di Base rappresentano il veicolo per un consapevole e moderno approccio alla psicoterapia, almeno a quella di orientamento umanistico esistenziale.

Nessun commento:

Posta un commento




Questo sito pubblica articoli e notizie su temi psicologici di interesse comune, basta scorrere in basso per leggerli in ordine cronologico. Si scrive di FAMIGLIA (coppia, genitorialità, mediazione e affidamento), DISTURBI (ansia, attacchi di panico, depressione, ecc.), QUALITA' DELLA VITA (autostima, assertività, gestione dei conflitti, ecc.).
Per avere notizie su di me e sul mio modo di concepire e praticare la psicoterapia è sufficiente cliccare su "informazioni generali". Buona navigazione.

Designed by SWM - Realizzazione siti web