giovedì 22 marzo 2012

La Psicoterapia Individuale


Nella Psicoterapia integrata Centrata sulla Relazione e sulle Emozioni (Focus Emotional Therapy) il rapporto tra il terapeuta e il cliente è alla pari:

Il ruolo del terapeuta è quello di
• “comprendere” e nello spesso tempo “indicare”;
• riconoscere e certificare gli aspetti positivi, quanto di più “sano” c’è nella persona del cliente;
• mettere in luce le conseguenze negative dei comportamenti;
• aiutare a contattare le emozioni nascoste e ad esprimerle;
• tornare indietro nel tempo, nell’infanzia perduta e fare pace col passato;
• esplorare ogni parte di Sé, per fare pace anche con ciò che di Sé non si ama.

Il cliente trova un’accoglienza priva di giudizio, un rispetto incondizionato.

Dopo un primo incontro di conoscenza, seguono alcuni incontri di consulenza per definire il tipo di percorso adatto allo specifico cliente. Quindi si stabilisce insieme un contratto, con un obbiettivo chiaro da raggiungere e con delle regole che servono a rendere il rapporto trasparente, corretto, privo di futuri malintesi: se la Relazione è quello che cura, la Relazione deve essere protetta il più possibile.

Le regole condivise e accettate da entrambe servono a tutelare la Qualità della Relazione.

La Psicoterapia dura alcuni anni.

Personalmente è difficile che trattenga in terapia le persone per più di 5 anni di seguito. Lo scopo del mio lavoro è promuoverne l’autonomia. La terapia è una dipendenza sana, al servizio della crescita e dell’emancipazione. Se il cliente non cresce, non evolve come desidera, preferisco che tenti altre strade.

Alcuni problemi si risolvono più facilmente, ma le cause sottostanti appartengono alle fondamenta della Persona. E' difficile pensare di cambiare dei meccanismi antichissimi, appresi dal proprio contesto familiare, quando si era bambini, in poche sedute.

Io non faccio terapie brevi, non lavoro sui sintomi, non uso tecniche strategiche e cognitivo comportamentali. La terapia che offro è un rapporto umano, professionale, ma profondamente impegnato, in cui emozioni, affetti, sentimenti giocano un ruolo importante per la ristrutturazione di significati e valori esistenziali.

La meta a volte è scoprire il Valore personale della Vita.

1 commento:

  1. Cara Simona, sono d’accordo con te; la psicoterapia ci aiuta a vivere meglio. E’ uno strumento potentissimo che può fare tanto bene, se eseguito correttamente da persone sensibili e preparate, quanto male quando operata in maniera superficiale e senza un coinvolgimento profondo. Quello che la terapia sicuramente non può fare è lasciarci indifferenti. Mi fa molto piacere che ci sia questo nuovo spazio dove poter condividere pensieri e riflessioni su argomenti a me tanto cari.

    RispondiElimina




Questo sito pubblica articoli e notizie su temi psicologici di interesse comune, basta scorrere in basso per leggerli in ordine cronologico. Si scrive di FAMIGLIA (coppia, genitorialità, mediazione e affidamento), DISTURBI (ansia, attacchi di panico, depressione, ecc.), QUALITA' DELLA VITA (autostima, assertività, gestione dei conflitti, ecc.).
Per avere notizie su di me e sul mio modo di concepire e praticare la psicoterapia è sufficiente cliccare su "informazioni generali". Buona navigazione.

Designed by SWM - Realizzazione siti web