giovedì 22 marzo 2012

La Psicoterapia in Gruppo

La Psicoterapia di gruppo può essere un naturale sviluppo  di quella individuale.

In particolare sto parlando della Psicoterapia Gestaltica "in" gruppo.

Si dice che una persona “lavora” quando affronta un problema in gruppo, lo descrive e lo rappresenta, usa il proprio corpo e ciò che ha intorno (cuscini, pupazzi, anche i propri compagni) per mettere in scena la propria vita interiore. I vissuti, prima solo raccontati, diventano attuali, anche se si riferiscono a situazioni e persone lontane nel tempo e nello spazio. Così è come viaggiare nel tempo, la terapia è un congegno che permette lo spostamento temporale. Si può andare a riparare danni vecchi decine di anni  …


La Psicoterapia di gruppo ha una durata variabile, da pochi anni a “per sempre”.

I legami che si creano tra i membri del gruppo sono sinceri, amicizie tutelate dal vincolo di non frequentarsi fuori e di non rivelare a nessuno quanto concerne la vita degli altri. Rapporti disinteressati che permettono comunque scambi profondi. Nel gruppo si apprende, come in una palestra, a soddisfare in modo sano i propri bisogni, si fa buon esercizio, ci si allena, si rischia un po’ con la rete di salvataggio a proteggere.

Chi sente il desiderio di lasciare il gruppo perché ha raggiunto gli obbiettivi prefissati è libero di lasciare. Quando questo succede è una festa, un capodanno .

Chi vuole può godere del gruppo  senza limiti: Le sedute, due volte al mese, per un paio d’ore, sono un piccolo attracco in cui lasciar sostare la barca …

Nessun commento:

Posta un commento




Questo sito pubblica articoli e notizie su temi psicologici di interesse comune, basta scorrere in basso per leggerli in ordine cronologico. Si scrive di FAMIGLIA (coppia, genitorialità, mediazione e affidamento), DISTURBI (ansia, attacchi di panico, depressione, ecc.), QUALITA' DELLA VITA (autostima, assertività, gestione dei conflitti, ecc.).
Per avere notizie su di me e sul mio modo di concepire e praticare la psicoterapia è sufficiente cliccare su "informazioni generali". Buona navigazione.

Designed by SWM - Realizzazione siti web