venerdì 4 dicembre 2015

istruzioni per genitori curiosi

immagine da I gentiori devono essere affidabili. Non perfetti... di Elisabetta Rossini ed Elena Urso, edizione ediCart




Essere genitori al giorno d'oggi è faticoso. Un tempo il rapporto con i figli era regolato da consuetudini antiche, le variazioni sul tema erano rare: poche erano le mamme che si potevano permettere di abbracciare i loro figli e ancora meno i padri che li portavano con sé accennando qualche gioco. La regola era severità e distanza.

Dopo il 68 alcuni dogmi sono caduti e una pedagogia rivoluzionaria ha messo in discussione ciò che per secoli veniva tramandato di generazione in generazione.
Gli studi riguardo i metodi educativi sono diventati sempre più numerosi e man mano che si sperimentavano nuove strade e se ne valutavano i risultati sono stati fatti ulteriori aggiustamenti.

Ma un conto sono gli studi, le ricerche e la letteratura che ne parla, e un conto è l'esperienza diretta. Sino agli inizi del secolo scorso bastava prendere a modello i propri genitori e fare esattamente come avevano fatto loro per sentirsi sulla strada giusta, oggi il compito è lasciato all’improvvisazione. (per leggere ancora clicca sul titolo dell'articolo)



Questo sito pubblica articoli e notizie su temi psicologici di interesse comune, basta scorrere in basso per leggerli in ordine cronologico. Si scrive di FAMIGLIA (coppia, genitorialità, mediazione e affidamento), DISTURBI (ansia, attacchi di panico, depressione, ecc.), QUALITA' DELLA VITA (autostima, assertività, gestione dei conflitti, ecc.).
Per avere notizie su di me e sul mio modo di concepire e praticare la psicoterapia è sufficiente cliccare su "informazioni generali". Buona navigazione.

Designed by SWM - Realizzazione siti web