giovedì 3 novembre 2022

 

N. 7 Il Sé della vita che va avanti e le Parti Piccole.

 



Il Sé della vita che va avanti è quella parte di noi che è in contatto con la realtà e che ci permette di adattarci alla vita di tutti i giorni. Un bambino maltrattato o un bambino trascurato, che subisce un’educazione violenta, oppure che è vittima di bullismo, un bambino che non è “pensato” da un adulto di riferimento, che è “fuori dalla testa” di qualcuno che lo ama, può ugualmente trascorrere del tempo serenamente. Una volta scoperto che un certo ragazzino veniva malmenato dal padre, le sue insegnanti ammisero di non essersi accorte di nulla perché lo vedevano giocare con i suoi compagni ed aveva un rendimento scolastico sufficiente.

Un bambino infelice può entrare e uscire dalla propria infelicità e in certe situazioni a lui congeniali può trovare la concentrazione necessaria per svolgere delle attività, proprio come gli altri bambini. Le emozioni provocate dalle brutte esperienze sono temporaneamente archiviate e può vivere momenti di gioia e di soddisfazione. In questo modo il bambino può crescere, diventare adulto e prendere la sua strada come se nulla fosse successo, in apparenza.

Dalla scuola media si passa al liceo, poi anche all’università oppure si trova lavoro. Si fanno delle amicizie e si coltivano degli hobby. Ci si innamora e si mette su famiglia. Il Sé della vita che va avanti fa una vita normale e a volte anche di successo. Può godere di una buona reputazione.

Il Sé della vita di oggi ha l’età anagrafica della persona. Ha una propria morale e dei propri gusti. Ha appreso tante cose dall’esperienza e si relaziona abbastanza bene con gli altri. Sa essere protettivo con chi è in difficoltà, sa essere accudente, sa contenere le emozioni forti e sembrare calmo.

Il Sé della vita di oggi è stato considerato da molti studiosi come un Falso Sé, perché dietro la sua adeguatezza apparente nasconde emozioni, pensieri e azioni di opposta natura. Io dire più che dietro, a fianco. Immagino il Sé della vita di oggi avanti, ma solo di un passo, mentre alla sua destra e alla sua sinistra si scherano le altre parti, più piccole. Il Sé della vita di oggi si adopera nella costruzione di una vita dignitosa e soddisfacente, adeguata alle richieste dell’ambiente. Le altre parti, in latere, si esprimono in modi che appaiono inopportuni al contesto, fuori luogo e incoerenti con il carattere del Sé della vita di oggi.

Quest’ultimo è quello in cui ci identifichiamo e su cui basiamo la nostra autostima, sino a che uno psicologo non ci dice che invece è il nostro Falso Sé.

In effetti qualche dubbio lo avevamo avuto. Perché certe cose che abbiamo detto senza trattenerci, certe cose che abbiamo fatte un attimo prima di pentircene amaramente, veramente non ci appartengono, non le riconosciamo come nostre e ci fa fatica assumercene la responsabilità, anche se poi siamo costretti a farlo!

Sembra che una Penelope nascosta si impegni con perizia a smontare ordito e trama pazientemente intessuti. Molti parlano di un sabotatore interno oppure di una tendenza autodistruttiva che sopravviene quando meno ce lo si aspetta.

Janina Fisher direbbe invece che i responsabili di questi comportamenti non siamo Noi, piuttosto lo sono le cosiddette “parti piccole” connesse ai traumi infantili oppure quelle che le vogliono proteggere, anch’esse piccole ma un po’ meno. E sempre Janina Fisher si opporrebbe all’idea di Falso Sé per sostenere con fierezza ch’esso è invece quanto di più autentico siamo, il prodotto di una vita intera: un Sé adulto capace e volenteroso che ha un solo limite, quello di venire triggerato da eventi occasionali e di fondersi come burro al sole nelle parti piccole che si attivano in automatico. Le parti sequestrano il Sé e, condividendone lo stesso corpo, vengono scambiate facilmente per la persona intera, piuttosto che per una sua piccola parte triggerata.

In inglese trigger vuol dire grilletto. Io invece immagino un classico interruttore da parete, di quelli all’entrata della stanza e che accendono con una leggera pressione del dito il grande lampadario al soffitto. Con un clic la parte si accende e il Sé della vita di oggi si perde come un ago nel pagliaio.

Ma cosa sono queste “parti piccole”?

Ricordate i bambini dietro le saracinesche. Sono proprio loro. Lì e allora. Che reagiscono come reagivano al momento drammatico del trauma, per difendersene.

Ciò che credevamo di essere si fonde quindi nella loro di personalità, che non tiene più conto di ciò che realmente ci interessa e si appropria della nostra volontà. Ma nessun giudice ci considererà mai incapaci di intendere e di volere come dei piccoli ragazzini impauriti oppure arrabbiati, sottomessi, in fuga oppure sotto shock. E noi dovremo nostro malgrado accettare le conseguenze delle nostre azioni. In effetti siamo noi e nello stesso tempo non siamo noi…alla fine possiamo sentirci confusi e non sapere più bene chi siamo in realtà, e se ci basiamo su queste azioni impulsive forse non piacciamo neanche tanto a noi stessi.

Ad un certo momento ciò che l’interruttore ha acceso piano piano si spegne e torna al comando il Sé della vita di oggi.

Il Sé della vita di oggi può essere anche una montatura, ma è sempre frutto della nostra creatività. Rispecchia più di chiunque i nostri valori interiori ed è il risultato del nostro migliore adattamento alla vita che abbiamo vissuto. È flessibile. Può modificarsi all’occorrenza, non smette mai di imparare. Ha i punti per governare e se reso consapevole può dare una svolta alla vita e scoprire di non essere condannato a fondersi con le parti piccole, ma di poter conservare una sua autonomia. Anzi può entrare in contatto con esse e integrarle. Il Sé della vita di oggi è il miglior alleato dello Psicoterapeuta. È colui che ci va in psicoterapia e che può contribuire alla sua riuscita. 

Le parti piccole della personalità, possono essere cautamente liberate e riconosciute. In che modo? Prima di tutto facendo amicizia con loro, dice Janina Fisher. Il mio maestro Edoardo Giusti ci diceva che la psicoterapia è arte dentro un perimetro scientifico. Il modo in cui gli elettrodi (dell’allegro chirurgo) entrano nelle diverse parti del sistema nervoso per riattivarlo è quello dell’arte e del gioco, inventati entrambe dallo stesso sistema nervoso umano e di cui si hanno tracce importantissime anche tra gli uomini preistorici e in tutte le culture della terra. L’arte, il gioco e il sogno aggiungerei. Attraverso l’immaginazione è possibile raggiungere i bambini abusati, abbandonati, smarriti…penso al mio libro preferito nell’infanzia, Peter Pan che non è altri che un ragazzino abbandonato dai suoi genitori, che non può crescere, sebbene possa volare, e che per tutta la sua eterna vita deve combattere un nemico cattivo, un adulto vendicativo che lo vuole morto. Peter pan non è solo, ma con lui ci sono tanti bambini smarriti che non cresceranno mai.

 

Lo Psicoterapeuta è come un Medium che aiuta il Sé della vita di oggi a riconoscere le parti piccole misconosciute, a de fondersi da esse, a prendersene cura per poterle integrare. Così avviene lentamente l’integrazione tra parti che prima passavano dalla disconnessione totale alla fusione estrema. Il timone passa nelle mani del Sé della vita di oggi che finalmente adulto sa fare molto ma, molto meglio degli adulti di un tempo, anche grazie al supporto dello psicoterapeuta.

 

La psicoterapia può rappresentare dunque una macchina del tempo formidabile che conduce l’adulto alla ricerca dei suoi bambini interiori rimasti intrappolati dietro le saracinesche, per salvarli definitivamente e amarli come ogni bambino merita.

 

Nessun commento:

Posta un commento




Questo sito pubblica articoli e notizie su temi psicologici di interesse comune, basta scorrere in basso per leggerli in ordine cronologico. Si scrive di FAMIGLIA (coppia, genitorialità, mediazione e affidamento), DISTURBI (ansia, attacchi di panico, depressione, ecc.), QUALITA' DELLA VITA (autostima, assertività, gestione dei conflitti, ecc.).
Per avere notizie su di me e sul mio modo di concepire e praticare la psicoterapia è sufficiente cliccare su "informazioni generali". Buona navigazione.

Designed by SWM - Realizzazione siti web