sabato 12 settembre 2015

la mediazione familiare




Nonostante l'aumentare esponenziale delle separazioni, in pochi ancora sanno cosa sia la mediazione familiare.
Lo scopo di questo articolo, e di quelli che seguiranno, è diffondere la cultura della mediazione familiare nella speranza di fare prevenzione e favorire il benessere delle famiglie separate.

La Mediazione familiare riguarda la coppia in separazione consensuale.
Con la separazione consensuale marito e moglie, di comune accordo tra loro, decidono di separarsi. La separazione consensuale prevede dunque un accordo tra i coniugi che riguarda diritti sul patrimonio, mantenimento del coniuge debole, diritti di visita e mantenimento della prole, assegnazione della casa coniugale) ciò dall’entrata in vigore (il 13 settembre 2014) del decreto legge n. 132/2014 (convertito in legge n. 162 del 10 novembre 2014),

La mediazione familiare di solito è “consigliata” da un giudice quando i separandi hanno un’alta conflittualità e non riescono a stipulare un accordo condiviso per la gestione dei figli. Più di rado è suggerita dall’avvocato che ha a cuore il benessere del suo assistito quando lo stress è troppo elevato.

Attualmente, anche senza mediazione familiare, tutte le separazioni consensuali  si chiudono per legge firmando un accordo che, per definizione,
richiederebbe l’approvazione di entrambe le parti. Se così non fosse non si chiamerebbe accordo.

Quello che nell’esperienza comune molti possono confermare è che l’accordo è solo nominale, ma molto spesso sottende un altissimo grado di disaccordo. Le soluzioni proposte dagli avvocati sono spesso il frutto di compromessi forzati in cui entrambe le parti percepiscono la sensazione di essere state sfruttate.
Le questioni in oggetto all’accordo riguardano, come dicevamo, gli alimenti e tempi e modalità di incontro con il genitore che non abita con i figli. Queste decisioni influenzeranno la vita di tutti i membri della famiglia per molti anni, saranno fonte di dolore e di rabbia se non corrisponderanno ai reali bisogni di ognuno e saranno anche delle armi a disposizione di chi è ancora molto arrabbiato.
La mediazione familiare è la soluzione a questo problema, perché crea le fondamenta per un accordo veramente condiviso. 

Francesca legge l’accordo più e più volte prima di chiamare l’ex marito. E’ sicura che il padre deve prendere le figlie il mercoledì sera. Ma non vuole sbagliarsi. Perché invece lui le invita tutti i week end, ma poi il mercoledì non si fa vivo? Francesca si è iscritta ad un corso di Salsa il mercoledì. Le figlie dicono che il padre le verrà a prendere venerdì. Per loro non fa differenza. Sembra che l’accordo serva solo a creare più problemi, ora lei si deve organizzare. Come dirglielo? Fargli sapere che il mercoledì ha un impegno a cui non vuole rinunciare è controproducente. Francesca sospetta che questo sia proprio il motivo per cui l’ex marito il mercoledì non prende più le figlie, per romperle le uova nel paniere, per impedirle di andare a ballare  <<… ma se stanno così le cose gliela farò pagare!>>

Marcello aspetta il week end con ansia, ha organizzato tutto, ha fatto la spesa, ha la lista dei film al cinema, ha preso accordi con la sorella e i nipoti. All’ultimo momento la ex moglie lo chiama per dirgli che Carlo deve andare a trovare la nonna al paese, farà tardi e se vuole glielo porta domenica mattina. Carlo è d’accordo ovviamente.  <<Poi il prossimo week end che ti spetta te lo tieni mezza giornata in più>>. Marcello sente una rabbia fortissima montargli in petto. Non piange perché è un uomo, ma la sensazione è quella di essere annientato. 

Con gli anni il conflitto e le ripicche tra ex coniugi possono addirittura aumentare. Chi conosce famiglie separate lo sa bene.

Per una definizione di mediazione familiare diamo una sbirciatina a Wikipedia:   
La mediazione familiare è un intervento professionale rivolto alle coppie e finalizzato a riorganizzare le relazioni familiari in presenza di una volontà di separazione e/o di divorzio. Obiettivo centrale della mediazione familiare è il raggiungimento della cogenitorialità (o bigenitorialità) ovvero la salvaguardia della responsabilità genitoriale individuale nei confronti dei figli, in special modo se minori.

Ricorrere alla mediazione familiare mentre si avvia una separazione dovrebbe essere la routine. La mediazione familiare non può fare miracoli, ma rappresenta il tentativo di abbassare il conflitto e ripristinare una buona alleanza nella ex coppia coniugale. L’obbiettivo della mediazione familiare è potenziare e ricostruire la coppia genitoriale per ritrovare nella separazione ciò che nel matrimonio si era perduto:
-          la fiducia,
-          l’alleanza
-          la comprensione.

Simona Marzano

Nessun commento:

Posta un commento




Questo sito pubblica articoli e notizie su temi psicologici di interesse comune, basta scorrere in basso per leggerli in ordine cronologico. Si scrive di FAMIGLIA (coppia, genitorialità, mediazione e affidamento), DISTURBI (ansia, attacchi di panico, depressione, ecc.), QUALITA' DELLA VITA (autostima, assertività, gestione dei conflitti, ecc.).
Per avere notizie su di me e sul mio modo di concepire e praticare la psicoterapia è sufficiente cliccare su "informazioni generali". Buona navigazione.

Designed by SWM - Realizzazione siti web