mercoledì 18 aprile 2012

ciclo di seminari sul tema dell'INTIMITA'




IL CORAGGIO DELL'INTIMITA': le relazioni familiari e amicali come fondamento del nostro star bene nel mondo. Secondo appuntamento alle 17,30 domenica 22 aprile presso "Il Giardino Interiore" (zona Torre Maura) oppure il 6 maggio presso "L'Auletta Creativa" (zona San Lorenzo). Obbligatoria la prenotazione al 328 388 4941.

Il ciclo di seminari, che svolgo ormai da alcuni anni, è pensato per coloro che vogliono comprendere meglio il funzionamento dell'animo animo e ciò che si nasconde dietro il comune modo di comportarsi. Le chiavi di lettura che offro sono tratte da alcuni modelli noti della Picologia Umanistico Esistenziale: La Psicologia della Gestalt, l'Analisi Transazionale, la Psicologia di Comunità, ecc.



Gli argomenti trattatati sono inerenti le più o meno comuni difficoltà che coinvolgono il vivere comune, gioie e dolori delle relazioni umane.

Nel primo appuntamento ho sottolineato la priorità del rapporto con sé stessi. E' fondamentale riconoscere che la possibilità di creare uno spazio di dialogo intimo e di cura di sé è il presupposto della possibilità di stare bene con gli altri.

Il secondo appuntamento invece è dedicato alla comprensione dei meccanismi che controllano tutte le relazioni in cui le persone sono coinvolte. Ci sono delle analogie più o meno accentuate tra le prime relazioni della vita umana, quelle familiari nella vita adulta, quelle con le persone con cui abbiamo scelto di condividere la nostra vita, cioè i cosiddetti Amici.

  • Cosa dipende da noi e cosa invece è ineluttabile?
  • Di cosa ci possiamo sentire veramente responsabili e per questo motivo abbiamo un potere decisionale?
  • Come è possibile interrompere meccanismi automatici che inquinano la comunicazione e portano in direzioni contrarie a quelle volute?

Il terzo appuntamento è centrato sull'analisi del rapporto di coppia. E' rivolto dunque a chi vive in coppia, ma anche a chi è reduce di un fallimento del rapporto di coppia, a tutti coloro che vogliono ricevere qualche spunto di riflessione per vederci meglio nelle nebbie dell'amore.

Non saranno tre soli incontri di un paio d'ore ciascuno a cambiare la vita, ma tre soli incontri sono senz'altro sufficienti ad accendere qualche luce di consapevolezza, grazie alla quale è possibile tentare di vivere meglio.

Nessun commento:

Posta un commento




Questo sito pubblica articoli e notizie su temi psicologici di interesse comune, basta scorrere in basso per leggerli in ordine cronologico. Si scrive di FAMIGLIA (coppia, genitorialità, mediazione e affidamento), DISTURBI (ansia, attacchi di panico, depressione, ecc.), QUALITA' DELLA VITA (autostima, assertività, gestione dei conflitti, ecc.).
Per avere notizie su di me e sul mio modo di concepire e praticare la psicoterapia è sufficiente cliccare su "informazioni generali". Buona navigazione.

Designed by SWM - Realizzazione siti web